Carate Bene Comune

domenica 28 aprile 2013

Luffarelli Paola



Musicista ed insegnante di musica
 
Nasco a Seregno (MB) il  23.08.1961.
Dopo una laurea in LETTERE MODERNE presso l’Università Statale di Milano, mi sono diplomata in chitarra presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Novara ed in seguito ottenuto un Master di Laurea  presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia.
Oltre allo studio della chitarra, mi sono è dedicata anche al canto moderno e jazz, collaborando con diversi musicisti a livello nazionale ed internazionale.
Ho partecipato a diverse rassegne ed ottenuto riconoscimenti in alcuni concorsi, quali: Concorso Chitarristico “Città di Voghera” (aprile 1997); “Concorso Internazionale Musica da Camera” (Casarsa Ligure, luglio 1999); “W il Jazz” (Teatro Smeraldo, Milano 1999); “Premio Massimo Urbani” (Urbisaglia 2001); “Baltic-Nordic Harmonica Festival (Parnu-Estonia, 2006).
Per le “Edizioni Sinfonica” ho pubblicato “Piccoli divertimenti per due chitarre” e per la “Latkill Music Publisher” di Londra ho curato le revisioni chitarristiche della musica da camera di Claudio Decorti.
Mi sono anche divertita a registrare musica con amici e colleghi, ed ecco nascere: “Monocromia”- Marco Allevi Project (Mingus Live, 1994); “Fasi Comunicanti”- Daniela Panetta (Modern Times, 1996); “En Voyage”- Vocaland (Caligola Records, 1998); “AAA cantautori cercasi” (Anni Verdi, 2003); ”Teptalidum”- Ancore d’Aria (Indies, 2009).                        
Da molti anni svolgo attività  didattica presso la “ Fondazione Civica Scuola di Musica di Desio” ed in altre realtà dislocate su Milano e Provincia di Monza e Brianza (Scuola Media ad indirizzo Musicale “Ardigò-Bellani” - Monza) dove mi sono specializzata nell’allestimento di atelier e spettacoli prodotti dai ragazzi stessi.
Negli anni 2007-2011 ho seguito, presso il Conservatorio di Brescia, dei Master di Perfezionamento sia sulla Didattica strumentale che sulla pratica dell’insegnamento della musica d’insieme, svolgendo sul campo (in collaborazione con diverse associazioni e scuole del territorio bresciano e milanese) attività di tirocini sperimentali con ragazzi di diverse fasce d’età.
In questi ultimi anni, ho preso parte al Laboratorio Teatrale presso l’U3 di Carate Brianza; con questo gruppo di lavoro abbiamo allestito performances legate a temi di interesse culturale partecipando a progetti in collaborazione con le scuole superiori dell’hinterland.
 
Paola Luffarelli

 

Nessun commento:

Posta un commento